Gelatina di frutta: dolce fine pasto o golosa merenda!

gelatina-ai-frutti-di-bosco1Ci avviciniamo alla bella stagione e al periodo in cui compaiono frutti colorati e saporiti…perché non sfruttarli per creare gustosi dessert e/o merende che spingano i nostri cuccioli a mangiare frutta? Ricordiamo che, per una corretta alimentazione sono raccomandate 5 porzioni tra frutta e verdura da consumare nel corso della giornata! Eccovi, dunque, la ricetta della gelatina di frutta, sperimentata recentemente da marito e Gabri. Il bello sta nell‘usare frutta di stagione e prodotti biologici per poter sfruttare al meglio le proprietà dei nostri ingredienti. Dato che la gelatina ci mette un bel po’ a solidificare (minimo 6 ore), il mio consiglio è di farla la sera prima per avere una merenda o un dessert perfetti per il giorno dopo!

INGREDIENTI PER 6 COPPETTE (O PER UN ASPIC)

  • 500ml succo di frutta NON zuccherato (o acqua, se volete la gelatina trasparente)
  • 24g di colla di pesce
  • 100g di zucchero (raddoppiate se usate l’acqua e non il succo)
  • 300g frutta a vostra scelta (potete farla monogusto o sbizzarrirvi con sapori e colori)

COME SI FA…

Il procedimento è davvero molto semplice: mettete la colla di pesce a bagno in una ciotola di acqua fredda; nel frattempo portate ad ebollizione il succo con lo zucchero.
Aggiungete la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere mescolando; spegnete dopo un paio di minuti.
Mentre lasciate raffreddare il composto, lavate, pulite e tagliate la frutta fresca e mettetela nelle coppette (o in un unico stampo per budino, se volete fare un aspic) e versatevi sopra il composto. Lasciate raffreddare, quindi mettete in frigo a solidificare per almeno 6 ore.
Quando sarà il momento di servire, immergete i contenitori in acqua tiepida e rovesciateli su un piatto.

Buon appetito!

P.S. Ahimè mi son scordata di fare le foto ai capolavori di figlio e marito; per cui le foto non sono mie…rimedierò appena possibile!

frutta-stagione

Lascia un commento