Orata zucchine e patate

Questa ricetta l’ho presa in prestito dalla cucina di Benedetta Parodi e devo dire che è diventata presto uno dei miei modi preferiti per cucinare i filetti di orata…soprattutto ora che ho un sou-chef d’eccezione che non vede l’ora di paciugare con me in cucina. La ricetta è gustosa e propone dei filetti di orata con una “crosta” fatta con patate e zucchine e, perché no, qualche pomodorino per dare colore; visto che la preparazione si presta bene anche al coinvolgimento dei nostri piccoli, ho pensato di proporvela suddividendo le istruzioni in “compiti della mamma” e “compiti dell’assistente”.

La ricetta (per 3 persone)

  • 3 filetti di orata
  • 1 patata grande
  • 1 zucchina grande
  • 6 pomodorini pachino
  • sale, olio e aromi (erbette di provenza)

Compiti della mamma:

Pelare la patata e taglairla a fettine sottili sottili, come se fossero delle patatine fritte; lavate la zucchina e affettate anche lei. Tagliate i pomodorini in due. Accendete il forno a 200° e dispontete i filetti di orata su un foglio di carta da forno, distanziandoli tra loro il più possibile.

Compiti del sou-chef:

Con le fettine di patata create una grande muraglia tutta intorno ai filetti di pesce: ogni filetto deve essere completamente contornato dalle patate. Quando avete finito ricoprite i filetti con le fette di zucchina e con i mezzi pomodorini; mi raccomando, non deve rimanere nemmeno un buchino piccolo piccolo! Salate e cospargete con le erbette di provenza, quindi vedrsate l’olio d’oliva.

Per concludere, tocca di nuovo alla mamma: infornare la teglia e lasciare cuocere per 20 minuti circa. Quando è pronto raccogliete i filetti cercando di non separarli dalle verdure e impiattate. Per meglio esaltare il sapore del piatto, vi consiglio di mettervi dell’olio a crudo.

Bello cucinare in due, no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...