Muffin al cocco e crema al limone

muffin cocco e crema al limone“Gabri, prepariamo un dolce per domani?”
“Sì, bello, papà! Voglio fare i muffin…con il limone e con il cocco!”
“Ok, ma dobbiamo trovare il modo di renderli golosi…”
Spesso i momenti culinari della nostra famiglia partono da loro due: papà e Gabri pensano, mamma realizza (Carlotta assaggia)…il problema, a volte, è conciliare i gusti e le idee strampalate in piatti che siano anche buoni. Fortunatamente cocco e limone stanno bene tra loro: la dolcezza del primo smorza l’acidità del secondo e il risultato si addice anche molto bene ai sapori di queste feste natalizie. Signore e signori, vi presento i nostri muffin al cocco, ripieni di crema al limone!

Muffin al cocco

Il mio consiglio è partire da loro; per poterli farcire, infatti, dovranno essere freddi! Io li ho preparati la sera prima e farciti la mattina dopo. Ecco gli ingredienti per 12 dolcetti…
200g farina 00
50g cocco grattuggiato
140g zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
2 uova
125g yogurt alla vaniglia
100ml olio di semi

Mescolate insieme tutti gli ingredienti, partendo sempre da quelli secchi. Riempite gli stampini per 3/4 e infornate a 200 gradi per 20 minuti. Ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti, se esce umido lasciateli in forno altri cinque minuti.
Lasciateli raffreddare prima di farcirli, altrimenti si sbricioleranno!

muffin in forno

Crema al limone

Meravigliosa e profumatissima, utile per farcire dolcetti e pan di spagna! Ecco cosa serve
2 cucchiai di fecola
3 cucchiai di zucchero
2 tuorli d’uovo
200ml latte
La scorza di 1 limone

In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno montati e chiari incorporate la fecola. Aggiungete il latte mescolando, per evitare che si formino grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e aggiungete la scorza di limone (lasciatela intera o in pezzi molto grandi, altrimenti non riuscirete più a toglierla). Continuate a mescolare finché la crema non diventerà densa, quindi spegnete il fuoco, levate la scorza e lasciate raffreddare

tagliare fondoCome farcire

Questa fase è meno complicata di quanto si pensi, basta solo ricordarsi di tenere la mano leggera… Prendete un muffin e giratelo a testa in giù, con un coltello affilato e appuntito tagliate il fondo come nella foto. Tenete da parte il “tappo” e con la punta del coltello scavate leggermente l’interno del muffin per creare spazio. Riempite una tasca da pasticcere con la crema e farcite il dolcetto; quindi richiudete il fondo con il tappo che avevate messo da parte. Riponete il muffin farcito sul vassoio e passate al successivo!

farcituraOvviamente le due ricette sono ottime anche usate singolarmente, ma l’unione è davvero sorprendente!

BUONA MERENDA!!!

Annunci

3 thoughts on “Muffin al cocco e crema al limone

    • Oh mamma…i muffin cuociono velocemente, quindi non vanno lasciati in forno più di 20 miniti! Se usi il ventilato peova ad abbassare la temperatura a 180gradi e, in generale, non metterli sul ripiano più alto del forno, usa sempre quello intermedio!

      • Ah, ecco. Grazie. Non ho idea di come si metta il ventilato, anche perché il forno è vecchio e le scritte con i gradi sono cancellate. Vanno da 0 a 5 e non so a quanti gradi corrispondano. L’errore che posso correggere, invece, è il ripiano: metto sempre tutto al primo ripiano!
        Li rifaccio e ti dico. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...