Crema di nocciole e cioccolato casalinga e vegana

crema cioccolato e noccioleQualche settimana fa ho trovato sul web la ricetta di una crema di nocciole interamente vegana… la nostra famiglia è onnivora e particolarmente golosa di dolci, e questa ricetta mi avrebbe permesso di creare una crema golosissima e, allo stesso tempo, più sana rispetto alle concorrenti in commercio perché fatta in casa e contenente solo ingredienti naturali. I commenti del resto della truppa sono stati positivi, ad esclusione del marito scettico che critica il fatto che si sentano troppo le nocciole e il cioccolato (essendo gli ingredienti principali mi stupirei del contrario). Il risultato è davvero apprezzabile e i tempi di preparazione sono pari a quelli di uno starnuto, quindi provatela e ditemi la vostra!

INGREDIENTI PER UN VASETTO DA 200g

  • 100g di nocciole
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro (oppure 20g di cioccolato fondente)
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 60g di latte vegetale aromatizzato alla vaniglia (l’equivalente di circa 5 cucchiai da tavola…io ho usato quello di riso perché la soia non mi piace)

PREPARAZIONE

Fate tostare le nocciole in un pentolino per 2/3 minuti, quindi trasferitele nel mixer e accendete. Quando saranno tritate, aggiungete l’olio e lasciate amalgmare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il cacao, lo zucchero di canna e il latte vegetale. Lasciate frullare il tutto per un altro paio di minuti, quindi spegnete. Se il composto è molto solido, aggiungete un altro cucchiaio di latte; se, invece, dovesse risultare liquido, aggiungete altre nocciole tritate. Lasciate riposare per qualche ora (io l’ho fatta il venerdì sera per la colazione del sabato), così da permettere ai sapori di amalgamarsi meglio. Da consumarsi, preferibilmente, entro una settimana. Se volete farla durare più a lungo, magari per regalarla, ricordate di sterilizzare il vasetto facendolo bollire!
ATTENZIONE! Sia per le dosi, sia perché non stiamo aggiungendo cose strane come addensanti e cose simili, le nocciole resteranno granulose all’interno della crema!

noccio

 

Annunci

5 thoughts on “Crema di nocciole e cioccolato casalinga e vegana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...