Piadine con la pasta madre

piadine con lievito madrePer chi, come me, si sta divertendo un sacco a curare e a panificare con la pasta madre, vorrei proporre questa ricetta semplice semplice, perfetta per riutilizzare gli avanzi di pasta madre. Quando facciamo il rinfresco senza l’intenzione di panificare, infatti, sorge sempre il problema di cosa farsene del lievito madre in eccesso. Se, come me, non amate sprecare e buttare via materie prime riutilizzabili, ecco la ricetta per le piadine: è una ricetta molto semplice e gustosa, ed è perfetta anche per chi segue lo stile vegano perché prevede l’utilizzo esclusivo di grassi vegetali. Le piadine sono poi conservabili in frigorifero per qualche giorno, purché le mettiate in un sacchetto per alimenti, altrimenti si seccheranno; quanto alla farcitura, lasciate che sia la vostra fantasia e il vostro gusto a guidarvi e…buon appetito!

 

PIADINE CON LIEVITO MADRE (4 PIADINE MEDIE)

150g lievito madre

100g farina

40g acqua

50g olio

impasto piadineSciogliete il lievito nell’acqua; aggiungete l’olio e la farina a pioggia. Lasciate riposaare per una mezz’oretta in un posto caldo (io uso il forno con solo la luce accesa). Tagliate in 4 l’impasto e, con il mattarello, tirate la pasta il più sottile possibile, ma attenzione a non romperla! Adagiate i dischi ottenuti su una pentola antiaderente già calda, io uso il testo romagnolo, e lasciateli cuocere finchè non inizieranno a formarsi le prime bollicine; quindi girate e fate cuocere anche l’altro lato.

Le piadine sono pronte! Se volete mangiarle subito non vi resta che farcirle a piacere; altrimenti potete metterle in una busta di plastica per alimenti e conservarle in frigorifero per qualche giorno (non superate la settimana)

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...