Come fare in casa degli olii per la pelle idratanti, profumati e nutrienti

Qualche giorno fa leggevo un articolo che parlava del ritiro forzato di alcuni prodotti per la pelle dei bambini prodotti da una nota marca e riflettevo su quante schifezze, anche costose, riusciamo a spalmarci addosso solo perché hanno un nome famoso o perché vengono commercializzate su larga scala in supermercati o simili. Dell’importanza sulla scelta per gli olii della pelle ne ho già parlato in un altro articolo, oggi qui vorrei spiegarvi come realizzarne di ottimi in casa vostra. Il vantaggio? Prodotti solo ed esclusivamente naturali, adattissimi alla pelle di adulti e bambini (li uso e insegno ad usarli anche nei miei corsi di massaggio infantile) e la possibilità di creare combinazioni diverse in base alla vostra creatività.

Ricetta

  • 250ml di olio di semi di girasole (va benissimo anche l’olio extravergine di oliva, ma è più grasso e se non lo fate assorbire bene rischiate di macchiarvi i vestiti)
  • 5 gocce di olio essenziale (se ne usate più di uno non mettete più di 2/3 gocce per tipo di olio)
  • 1 bottiglietta

Versate l’olio nella bottiglietta, aggiungete gli olii essenziali, mescolate e lasciate riposare per almeno 24 ore prima di utilizzare. Semplice no?

Olii essenziali e loro proprietà

Per poter scegliere l’olio o gli olii essenziali più adatti al vostro gusto e alle vostre esigenze, eccovi una piccola carrellata di quelli che io uso di più. Per recuperare maggiori informazioni su cosa siano gli olii essenziali, come vengano estratti e quanti ve ne siano in realtà, vi rimando a questo sito di cure naturali che trovo sempre molto interessante. Li trovate facilmente in erboristerie e parafarmacie ben fornite!

CALENDULA: dai fiori della Calendula officinalis, viene estratta l’essenza concreta, che possiede un odore tipico erbaceo e amaro. I principi attivi forniscono un’attività emolliente, lenitiva, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle dei bambini. L’olio essenziale di calendula è ottimo come rilassante e distensivo e nei trattamenti di bellezza si rivela utile per prevenire le rughe.

LAVANDA: rilassante, esercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente tonico e sedativo. Antispasmodico e analgesico è ottimo per dolori muscolari, ristagni di cellulite e crampi addominali (anche quelli delle mestruazioni). Ottimo per scottature e punture di insetti! Ai bambini da un fantastico effetto calmante per coliche, irritabilità e difficoltà nell’addormentarsi (mettetene qualche goccia nel bagnetto…vedrete che effetti!)

ROSMARINO: stimolante per il sistema nervoso, è ottimo come tonico contro la stanchezza  e la pressione bassa (mettetelo nel miele e vedrete), aiuta la circolazione sanguigna. Ha ottime proprietà lipolitiche (scioglie i grassi) e drenanti contro cellulite e ritenzione idrica. Aiuta anche nella contro l’acne e la forfora perché ha un effetto purificante.

SENAPE: stimola la circolazione sanguigna, stimola gli organi interni, aiuta a combattere raffreddori e mali di stagione, stimola le mucose intestinali e regola le funzioni digestive.  Utile per scaldare muscoli e piedi freddi, lo consiglio per la stagione invernale, ma usatene solo poche gocce perché può risultare irritante! Ottimo anche in cucina per creare ottime salsine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...