Come fare una torta di compleanno a forma di trenino

Torta treninoEccoci qui con la mia ultima follia culinaria! Venerdì era il compleanno del nano ed era mesi che mi frullava per la testa un’idea strampalata…fargli una torta di compleanno a forma di trenino! Dal momento che sapevo già che mi avrebbe portato via un bel po’ di tempo, ho scelto di realizzarla per la festicciola domenicale…tenete conto che a fare il pan di spagna ci si mette relativamente poco, ma per la decorazione bisognerà calcolare almeno un paio di ore! Il mio consiglio è di farla a tappe! La sera prima il pan di spagna, il giorno dopo la decorazione. Il risultato è stato davvero ad effetto, è piaciuta sia a grandi sia a piccini, ecco come ho fatto…

Cosa serve per 15 persone

  • Pan di spagna (raddoppiate le dosi presenti in questa ricetta!)
  • 500 ml panna fresca
  • 250g cioccolato fondente grattuggiato
  • 30g burro
  • 1 kg pasta di zucchero (si trova anche al supermercato, sia bianca, sia colorata)
  • 250g marmellata (il gusto che preferite)
  • 50g zucchero a velo
  • 1 stecca di vaniglia
  • gelatina alimentare (se preferite potete sostituirla con della marmellata di albicocche sciolta con un po’ di acqua calda)
  • caramelle, wafer, biscotti rotondi, codette e fiori di zucchero per decorare
  • Una teglia rettangolare di media grandezza (quelle di alluminio della cucki vanno benissimo)

Come fare

Preparate il pan di spagna come da ricetta, ricordandovi di duplicare le dosi se avete più di 10 persone; versatelo nella teglia da forno imburrata e infarinata e mettetelo a cuocere nella parte bassa del forno già caldo per 40 minuti. Quando sarà cotto (controllate il centro con lo stuzzicadenti) sfornatelo e lasciatelo diventare completamente freddo. Quando sarà pronto dividete il lato lungo in tre parti uguali: il primo rettangolo (la locomotiva) lo taglierete in due ulteriori rettangoli asimmetrici, il più piccolo sarà la cabina e il più grande la base della locomotiva; tagliate in due i restanti rettangoli.

la basePassate quindi alla farcitura. Avendo alternato vagoni di pasta di zucchero a vagoni di cioccolato, ho utilizzato ripieni differenti per evitare di sovraccaricare troppo la struttura.

VAGONI DI CIOCCOLATO

Tagliate a metà il pan di spagna e farcitelo con la marmellata; poi preparate la ganache di cioccolato per ricoprirlo. Per stenderlo bene sui lati del vagone, aiutatevi con un leccapentola di silicone! Prima che si asciughi, posizionate due biscotti rotondi sui fianchi del vagone per fare le ruote e qualche caramella o codetta di zucchero sulla cima per fare finestrini e decorazioni.

VAGONI DI PASTA DI ZUCCHERO

Preparate la crema chantilly, se preferite potete sostituirla con della crema pasticcera o usare le buste già pronte della Cameo. Volendo potete arricchirla con fragoline o gocce di cioccolato, ma ricordatevi che sarà già bella calorica da sola! Tagliate il pan di spagna a metà e farcitelo con la crema.

Lavorate con le mani la pasta di zucchero, fino a renderla morbida, quindi stendetela con un mattarello (per evitare che si attacchi al mattarello, mettetela tra due pezzi di carta da forno). Con l’aiuto di un pennello da cucina cospargete il pan di spagna con la gelatina alimentare e ricopritelo con la pasta di zucchero. Aiutandovi con una spatola fate aderire bene la pasta di zucchero al pan di spagna, quindi tagliate quella in eccesso con un coltellino affilato. Con il pennello mettete della gelatina sui fianchi del vagone e fatevi aderire i biscotti rotondi (le ruote), decorate la cima dei vagoni con fiorellini o caramelle, ricordandovi sempre di mettere della gelatina per farli attaccare.

Ciuf ciuf!Montiamo la torta

Prendete un vassoio da 10, posizionate i wafer come se fossero dei binari, quindi adagiatevi sopra la base della locomotiva. Per evitare che la cabina del guidatore scivoli via, posizionate 2 pioli alimentari (o due stuzzicadenti) e appoggiatevi la cabina. Dislocate, poi, gli altri vagoni, alternandone uno in pasta di zucchero e uno al cioccolato. Se volete potete unirli con delle stringhe di liquirizia.

Accendete le candeline e…buon compleanno!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...