Controllo ecografico a 14 settimane

Ed eccoci qua! Il primo trimenstre di gravidanza è finito: il rischio di aborto spontaneo è sceso vertiginosamente e la tempesta ormonale si sta finalmente sedando…a chi, come noi, ha scelto di non non fare il test combinato, non rimane che fare il controllo di inizio secondo trimestre e meravigliarsi di quando quell’affarino sia già cresciuto e stia prendendo le misure della sua casetta!

La ginecologa, la pancia ed io

Ieri mattina sono arrivata puntuale nello studio della dottoressa; quasi un miracolo, considerando che il nano aveva piantato una scenata a colazione mandando in aria la mia tabella di marcia collaudata al centesimo di secondo! Rapido controllo agli esami del sangue, al peso (sono stata bravissima, ho PERSO 1,5kg!) e alla pressione e poi via! Sul lettino per curiosare quello che succede nella pancia che, ormai, comincia a fare capolino dai vestiti.

Ed eccolo lì, arzillo e saltellante, tutto intento a svolgere la sua ginnastica mattutina! È stupefacente pensare che sia già formato, con tutti gli organi principali già al loro posto! Dall’alto dei suoi 10 centimetri (circa) quel minuscolo affarino è già autonomo in tutto e per tutto…naturalmente non potrebbe sopravvivere al di fuori dell’utero, ma la vita là dentro non sembra essere male! Ampli spazi in cui rotolare, un bellissimo cordone da poter esplorare, idromassaggio a 37° costanti, e il ritmo costante del cuore della mamma che scandisce il tempo…. decisamente il mondo ideale! Chiaramente il mio cucciolino non aveva l’intenzione di farsi spiare, infatti ha continuato seraficamente a farsi i fatti suoi e ad un certo punto si è persino girato a testa in giù, lasciandoci solo la panoramica di un sederino sgambettante. Udite udite, la ginecologa si è lasciata scappare il fatto di aver intravisto qualcosa di simile ad un pisellino, quindi potrebbe essere un altro maschietto, ma per averne la certezza si dovrà aspettare la morfologica (metà maggio circa). Ovviamente il sesso del mio bimbo è già ampiamente determinato, ma essendo ancora così piccolino è difficile da vedere chiaramente, per cui non è ancora una notizia certa!

Time for shopping

Essendosi concluso il periodo critico per il rischio di aborto spontaneo (nei primi 3 mesi è quasi pari al 15%), è il momento di lanciarsi in festeggiamenti, shopping (quasi) sfrenato e in comunicazioni ufficiali ad amici e parenti…se già non lo avete fatto! Io ho approfittato dell’euforia del momento per comprare una maglietta gialla come il sole per il nano grande e una tutina di cotone taglia 1-3 mesi per l’inquilino della pancia…ovviamente beige, per evitare rischi legati al colore e poi, diciamocelo, detesto i maschietti vestiti completamente di blu e azzurro (o le femmine vestite solo di rosa), la gamma cromatica è estremamente vasta e, anche se le case di moda non sono d’accordo con me (fatevi un giro ovunque: blu/azzurro/grigio e rosso per i maschi; rosa/lilla/crema e giallino per le femmine. Il verde, l’arancione e tutti gli altri colori che male hanno fatto?) adoro variare e usare colori pastello che sui bimbi stanno divinamente!
Ovviamente i festeggiamenti devono essere caloricamente limitati…chiaro che la grvidanza non sia il momento ideale per mettersi a dieta (anche se io lo sono per motivi di salute); il peso va sempre tenuto sotto controllo e non deve aumentare troppo, altrimenti si rischiano complicazioni più o meno gravi legate alla gravidanza, come diabete, ipertensione, bimbi di dimensioni notevoli…già 3,8kg non sono stati uno scherzo da far passare nel canale del parto; un fagotto di oltre 4 chili è decisamente sconsigliabile!!!
Per cui, care panzine in attesa, libero sfogo a festeggiamenti e fantasie, godetevi il fatto che il mondo inizi a guardarvi con occhi a forma di cuore e cominciate il conto alla rovescia per la morfologica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...