Fare un cestino con le mollette di legno

Cestino di molletteSiamo vicini a Pasqua e il mondo di tinge dei mille e più colori delle uova. Che siano di cioccolato, avvolte in carte luccicanti, oppure che siano sode dipinte a mano da voi, come sempre, ciò che più conta è la presentazione! Perché non costruire insieme un bel cestino da decorare con fiori di carta e uova dai colori sgargianti? Farlo è davvero semplice e divertente e le materie prime profumano di vecchi ricordi…

Occorrente

  • 12 mollette di legno (si trovano anche al supermercato)
  • Colla vinilica
  • Paglia colorata o rafia
  • Fiori di carta, mollette, tempere, carta da decoupage o qualunque altra decorazione possa piacervi

Come si fa…

Separate le mollette di legno, buttando via le molle interne per evitare che i bimbi si facciano del male. Incollate tra loro 6 mezze mollette, facendo aderire tra loro i lati più sottili delle mollette; ed ecco che abbiamo già fatto il fondo!

FondoProseguite, poi, preparando quattro placchette composte da tre mezze mollette ciascuna; saranno i bordi laterali del vostro cestino. Quando sono asciutte attaccatele al fondo preparato in precedenza, assicurandovi che il lato piatto delle placche sia rivolto verso l’interno del cestino. Per comodità, vi consiglio di costruirlo prima a secco, in modo da capire bene in quali punti spalmare la colla ed evitare spiacevoli inconvenienti. Tenete premuto con le mani per qualche secondo, poi aspettate che si asciughi il tutto.

LatoÈ ora di preparare il manico: prendete tre mezze mollette e incollatele costruendo una struttura ad U; per comodità vi consiglio di costruirlo incollando tra loro i pezzi in modo che il lato piatto sia rivolto verso l’interno. Dovrete tenerlo fermo voi per un minuto circa; giusto il tempo di lasciar asciugare la colla. Quando sarà pronto, incollate il manico al cestino; posizionate le aste verticali a circa metà del lato lungo.

Il vostro cestino è pronto: non vi resta che decorarlo come più vi piace e riempirlo di tanti piccoli ovetti colorati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...