Fare il biglietto per la festa del papà

Biglietto per la festa del papàCi siamo: domani è il “famigerato” 19 marzo e tutti i papà sono in attesa dei festeggiamenti…il nido di mio figlio ha organizzato una colazione con i papà: si troveranno tutti lì a bere cioccolata e a mangiare le zeppole, per una volta si può anche entrare in ufficio in ritardo, no? Quanto al regalo, è bello e divertente scegliere una cosa piccola e significativa, magari con su le impronte de bimbo o una bella foto della coppia padre figlio stampata su una maglietta. A noi mamme resta il compito di pensare ad un biglietto augurale che sia carino e componibile a tutte le età (più o meno); farne uno a mano ha parecchi vantaggi: dall’impegnare il nano/a in un’attività diversa dalle solite, allo stimolare la coordinazione oculo motoria, allo sviluppare sensazioni di auto efficacia e autostima…comunque venga il biglietto non c’è papà al mondo che oserebbe criticarlo e i nostri cuccioli si sentiranno davvero orgogliosi del risultato!
Quest anno il nano ed io ci siamo cimentati nella costruzione del biglietto a forma di camicia e cravatta. Vediamo come abbiamo fatto.

Occorrente

  • 1 cartoncino colorato
  • 1 foglio bianco
  • 1 pennarello nero
  • matite colorate
  • forbici
  • colla vinavil

Ecco come si fa…

Disegno cravattaTagliate a metà il cartoncino colorato, mettete da parte una delle due metà e, con le forbici, tagliate a quadratini la parte restante (se avete figli al di sotto dei 4 anni, è meglio che di questa parte ve ne occupiate voi mamme). Disegnate sul foglio bianco la sagoma di una cravatta, fatela grande abbastanza da poter coprire l’intera lunghezza del cartoncino colorato che avete messo da parte.

Ora comincia il divertimento…versate il vinavil in un piattino e fatela spalmare con il ditino al vostro bimbo su una parte piccola della cravatta; quindi fategli appiccicare i quadratini di cartoncino dove avete messo la colla. Poco importa se li attaccherà uno ad uno o se preferirà prenderne una manciata e lanciarli stile coriandoli sul disegno; ricordatevi che è il biglietto che LUI/LEI sta creando per il SUO papà. Lasciate che si sbizzarrisca! Ripetete l’operazione colla-quadratini di cartoncino, finchè non avrete riempito la cravatta.

DecoriamoRitagliate la sagoma della cravatta, fate mettere un po’ di colla su una piccola area del lato corto del cartoncino colorato che avete messo da parte all’inizio e posizionate la cravatta in mezzo al biglietto. Mentre si asciuga la colla, divertitevi a decorare il cartoncino colorato come se fosse una camicia: disegnate un colletto accanto alla cravatta, una tasca su un lato…quello che più vi ispira!

Quando la colla sarà asciutta, sollevate la cravatta e scrivetevi sotto il messaggio di auguri che i vostri cuccioli vorranno dedicare al papà…non dimenticate le firme!!!

Tanti auguri papà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...