Pesce spada con pomodorini

tranci di pesce spadaIeri ho comprato al supermercato delle belle fette di pesce spada; non avevo però voglia di farle alla piastra o in padella, volevo qualcosa di profumato e gustoso. Giocando con quello che avevo in cucina ho provato ad immaginarmi i tranci di pesce come se fossero delle fette di pane tostato e a cosa poterci mettere sopra…ecco che sono nate le mie bruschette di pesce spada! Devo dire che il risultato è stato davvero ottimo: i miei tranci si sono rivelati profumatissimi, colorati e gustosi, ottimi come secondo piatto anche per dei bambini. Purtroppo , sarà stata la fame, sarà stato il profumo, mi son ricordata che avrei dovuto fargli una foto solo dopo che avevo finito di mangiarli (ops), quindi il primo di voi che ripeterà la ricetta e me ne manderà la foto, la vedrà pubblicata in cima all’articolo!

Ingredienti per 3 persone

  • 3 tranci di pesce spada (150g ciascuno circa)
  • 1/2 cipolla
  • 10 pomodorini pachino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Erbette di provenza e timo fresco

Come fare

Tritate la cipolla e mettetene una parte sul fondo della pirofila da forno, insieme a dell’olio e adagiateci sopra le fette di pesce spada. Salate e pepate, quindi ricoprite i tranci con la cipolla avanzata. Tagliate a rondelle i pachino, quindi ricoprite i tranci; cospargete con le erbette e con il timo, un filo d’olio e il bicchiere di vino. Mettete in forno già caldo a 200° per 30 minuti; ogni 10 minuti circa aprite il forno e con un cucchiaio bagnate il pesce con il suo sughetto.

Ed eccolo qua…bruschette di spada belle pronte da mangiare!

P.S. mi è appena venuto in mente che, oltre ai pomodorini, ci starebbero benissimo anche qualche oliva nera o dei capperi…slurp!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...