Liberiamo una ricetta: melanzane alla parmigiana light

melanzane alla parmigianaEccoci qui con la ricetta che parteciperà all’iniziativa di Libere ricette (hashtag ufficiali di twitter: #liberericette e #freearecipe); dal momento che sono una golosona che si sforza da una vita di restare in linea (non comment, please), ho deciso di postare uno dei miei piatti preferiti in versione ligh, ma estremamente gustosa…le melanzane alla parmigiana!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grosse
  • 1/2l passata pomodoro
  • 400g mozzarella per pizza
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Origano
  • Parmigiano grattuggiato
  • Carta assorbente

Procedimento

Tagliate le melanzane a fette per il lato lungo, con l’affettatrice o con un coltello molto affilato, in modo che non siano più alte di mezzo centimetro; disponete le fettine su un piatto, cospargete con del sale, coprite con la carta assorbente e lasciate riposare per almeno mezz’ora. In questo modo perderanno acqua e non vi rovineranno la ricetta. Passato il tempo, sciacquate le fette sotto l’acqua fredda e grigliatle su entrambi i lati (non devono essere secche, altrimenti si rimperanno subito). Preparate in una ciotola il sugo, unendo la passata a due cucchiai abbondanti d’olio, una presina di sale e l’origano; tagliate quindi la mozzarella a striscioline.
Prendete una teglia da forno e spalmate un cucchiaio di sugo sul fondo, poi cominciate a fare un primo strato di melanzane, facendo attenzione a non lasciare buchi troppo grossi tra una fetta e l’altra. Versate e spalmate un paio di cucchiai di sugo, posizionate qualche fettina di mozzarella e cospargete col parmigiano; quindi ripartite con un altro strato di melanzane. Continuate così fino ad esaurimento ingredienti; quindi infilate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Bon appetit!

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web

Annunci

2 thoughts on “Liberiamo una ricetta: melanzane alla parmigiana light

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...