Cosa sono i corsi di acquaticità per bambini

neonati in acquaSabato mattina, armati di cuffia, costumi e certificato medico, marito e nano hanno cominciato il corso di acquaticità! Da brava mammina io ho passato tutta la mezz’ora a sbirciare dalle vetrate e a sbracciarmi per salutare il mio pesciolino…ignorando completamente (e anche volutamente) il fatto che la vetrata fosse fatta apposta perché chi sta in piscina non possa vedere gli spettatori e il fatto che il corso di mio figlio fosse nella vasca più lontata dal punto in cui mi trovavo io….
La lezione è stato un successone: mio figlio non vedeva l’ora di tuffarsi nell’acqua calda e giocare con palline, galleggianti e qualsiasi altra cosa ci fosse nell’acqua. Tirarlo fuori dalla vasca è stata la parte più complicata!
Ma cosa sono i corsi di acquaticità per bambini piccoli? A cosa servono e da quale età si possono frequentare? Ecco cosa ho scoperto.

A cosa serve l’acquaticità

Oltre all’implicito compito di permettere ai bambini di avvicinarsi all’acqua in modo divertente e rassicurante; i corsi di nuoto per piccolissimi sono un modo simpatico e coinvolgente di stimolare la relazione genitori figli all’interno di un ambiente protetto, accogliente e rassicurante. Lo scopo non è, quindi, insegnargli a nuotare, ma di esplorare e condividere un mondo nuovo e divertente. I vantaggi sono numerosi sia per i bimbi sia per i genitori: l’immersione calma e rilassa i nostri cuccioli, perché gli ricorda le piacevoli sensazioni della vita intrauterina; il micro massaggio dell’acqua rilassa la muscolatura, e stimola la produzione di endorfine aumentando lo stato di benessere e serenità. Da tener presente che l’attività fisica aiuta ad aumentare l’appetito e favorisce il sonno!
I genitori sono più stmolati a relazionarsi con il bambino, anche perché è necessario che sostengano il bambino e sono stimolati a interagire con lui e con l’ambiente nuovo che lo circonda attraverso l’esplorazione degli oggetti a disposizione…primo tra tutti l’acqua, ovviamente!

acquaticitaQuando cominciare e cosa serve?

I pediatri consigliano di cominciare i corsi di acquaticità dopo le prime vaccinazioni (3 mesi circa), in modo che il sistema immunitario del bambino sia già stato stimolato e avviato all’auto-difesa dell’organismo; è comunque necessario che il pediatra di famiglia visiti il bambino e rilasci un certificato medico che ne attesti la buona salute! Quanto al materiale ogni piscina ha le sue regole; tuttavia quasi tutti richiedono costume, cuffia e ciabatte sia per il bambino sia per il genitore accompagnatore e, per i bambini che ancora lo usano, un pannolino specifico (io uso gli Huggies Little swimmers).
Scontato dirlo, ma è necessario tener presenti alcune semplici regole di buon senso:

  • Non sottovalutare la reazione del bambino: se si dimostra spaventato vuol dire che non è l’attività adatta a lui/lei in questa fase della vita. Non forzatelo e riprovate più avanti.
  • Rispettate lo stato di salute vostra e dei vostri figli: se è vero che l’acqua di queste vasche è intorno ai 32°, è comunque inutile e dannoso immergere un bambino (e un adulto) che abbia appena finito di mangiare o presenti febbre/raffreddore/infezioni cutanee. Ricordatevi che non siete soli, vanno rispettate anche le altre famiglie!
  • Portatevi uno spuntino: per quanto queste lezioni durino circa mezz’ora, lo sforzo fisico a cui il bambino viene sottoposto non è indifferente; è dunque necessario rifornire il bambino delle vitamine, sali minerali e liquidi persi nell’attività fisica. Un frutto o uno yogurt e una bottiglietta d’acqua sono lo spuntino ottimale!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...