Come fare una maschera da Cow boy

Lo Sceriffo!Eccoci qua…finite le feste di Natale noi mamme ci troviamo di fronte ad una nuova sfida: le maschere di carnevale! Asili, feste, comuni, oratori hanno spesso un tema specifico a cui attenersi ed è difficile trovare un costume pre confezionato che costi poco, sia davvero originale (se è preconfezionato vuol dire che molti dei bimbi presenti lo indosseranno perché reperibile in tutti i centri commerciali) e che sia poi riutilizzabile in altre occasioni. Il problema si “aggrava” soprattutto se si hanno bimbi di sesso diverso o figli unici, per cui il costume sarà utilizzato una sola volta nella vita. E se provassimo a farlo noi? Spesso non è necessario essere degli assi con la macchina da cucire, serve solo un po’ di fantasia. Provo a raccontarvi come ho realizzato il costume da Cow-boy di mio figlio per il carnevale dello scorso anno (potete vedere il risultato nelle foto).

Cosa vi occorre

  • Un paio di pantaloni marroni…riutilizzabili tranquillamente anche dopo!
  • Una camicia a quadrettoni
  • Un gilet marrone aperto anteriormente (se di simil pelle fa più scena)
  • Delle striscioline di stoffa marrone (meglio se le usate/trovate lo stesso tessuto del gilet)
  • Un tovagliolo di stoffa colorato
  • La cintura da carpentiere Ikea (contiene bellissimi attrezzi in stoffa che potrete riutilizzare più volte)
  • Carta crespa nera
  • Cappello da Cow boy
  • Cartoncino giallo
  • Forbici e colla a caldo
  • Colori per body painting se volete disegnargli baffi o altro in faccia (si trovano anche in cartoleria e non sono tossici)

Sceriffo 2Come procedere…

Le uniche cose su cui dovrete lavorare sono il cappello, gli attrezzi della cintura e il gilet.
Cappello: Disegnate sul cartoncino giallo una bella stella da sceriffo, ritagliatela e scriveteci SCERIFFO nel mezzo con un bel pennarello rosso; quindi incollatela con la colla a caldo sul frontone del cappello. Se avete comprato un cappello che è già dotato di stella potete saltare questa operazione o tenere il vostro distintivo home made per il gilet.

Gilet: Tagliate le striscioline di stoffa a lunghezze diverse, mettete la colla a caldo su una sola delle estremità e fatele aderire alla parte anteriore del gilet; cercate di metterle in file parallele in modo da creare delle frange e ricordate che le strisce più lunghe vanno in basso! Per aiutarvi ad andare dritte potete disegnare delle linee parallele con una matita e un righello.

Cinturone: la cintura Ikea è dotata di tue ali laterali; in una c’è una tasca, nell’altra il velcro. Infilate il martello nella tasca in modo che esca il manico; rivestite la parte lunga del metro dotato di impugnatura (non ne conosco il termine tecnico) con la carta crespa nera, quindi fate aderire il manico al velcro della cintura…ecco pronte le pistole dello sceriffo!

Come ultima cosa vestite e truccate il pupo e non dimenticatevi di legare al collo il tovagliolo colorato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...