Torta soffice all’arancia

Torta soffice all'aranciaQuesta ricetta è estremamente profumata e gustosa, facile da preparare e ancora di più da mangiare! Noi l’abbiamo fatta una domenica pomeriggio in cui ci sentivamo tutti e tre estremamente creativi e, se si tralasciano i vestiti di mio figlio al termine dei lavori, devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente! Se poi tenete conto che le arance sono tipiche della stagione invernale e sono ricche di vitamina C, non potrete dubitare del fatto che questa possa diventare un’ottima merenda invernale per grandi e piccini….magari con una bella tazza di tè fumante…

Ingredienti

  • 170g zucchero
  • 100g farina
  • 100g fecola
  • 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 uova

Come si prepara…

Separate i tuorli e mettete le chiare da parte. Sbatteteli con lo zucchero, quindi aggiungete la buccia grattuggiata di entrambe le arance (se non sono biologiche lavatele bene). Diluite il tutto con il succo di un’arancia e aggiungete la farina e la fecola, facendo bene attenzione a non lasciare grumi. Sciogliete il lievito per dolci nel bicchiere di latte, quindi aggiungetelo all’impasto. Montate le chiare a neve fermissima e aggiungerle mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.
Versate tutto in una tortiera imburrata e infarinata (con queste dosi la tortiera deve avere un diametro di massimo 24cm, altrimenti rimarrà molto bassa) e infornate nel ripiano più basso del forno pre riscaldato a 180°. Tempo di cottura 35-40 minuti.

Quando è cotta lasciatela riposare in forno per 10 minuti prima di tirarla fuori, così non crolla! Ora sbizzarritevi a decorarla con zucchero a velo, oppure con della ghiaccia aromatizzata all’arancia, oppure, con una glassa al cioccolato fondente e…buona merenda!

Annunci

2 thoughts on “Torta soffice all’arancia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...