Palline di Natale con cartapesta

Dato che manca solo un mese a Natale, mi sono lasciata prendere dalla mania dei lavoretti… se avete bambini dai 2 anni in su, questa potrebbe essere una simpatica attività per occupare i lunghi e noiosi pomeriggi invernali e ottenere delle originalissime palline di cartapesta con cui decorare l’albero, o da riutilizzare come simpatici segnapostodurante il mastodontico pranzo di Natale… Io le ho utilizzate tantissimo quando facevo l’insegnante di sostegno alle elementari e posso assicurarvi che, proprio perché fatte a mano, piacciono sempre a grandi e piccini!

Cosa occorre

  • Palloncini di piccole dimensioni (es. gavettoni)
  • Carta velina bianca o carta di giornale
  • Vinavil
  • Tempere ad acqua/acrilici dei colori che preferite/stikers natalizi/brillantini/carta da decoupage/fili di lana colorata ecc.
  • Matita e Pennelli
  • Spago o nastro di carta

Come fare

Gonfiate i palloncini di piccole dimensioni fino ad ottenere le dimensioni volute (più grandi di un pugno, ma più piccole di un uovo di Pasqua). Preparate in una ciotola del vinavil allungato con acqua e riducete la carta a striscioline. Incollate la carta alla superficie del palloncino cercando di non formare bolle; ricoprite il palloncino più volte, altrimenti la palla risulterà troppo fragile! Incollate in cima una piccola sola fatta con lo spago o con il nastro, per poterla appendere sull’albero. Lasciatela asciugare ed indurire per almeno 48 ore; prima di decorarla controllatene la solidità: se cede o è ancora umida lasciatela asciugare ancora. Bucate il palloncino con uno spillo e, se ci riuscite, rimuovete la parte con il nodo. Se avete usato la carta di giornale passate una mano di bianco per rendere la superficie uniforme, altrimenti cominciate a decorare le palline con le tempere e gli stikers finchè non brilleranno quanto l’albero. Se le avete pensate come segnaposto non dimenticatevi di personalizzarle scrivendo il nome dei vostri ospiti! Se volete dare un effetto lucido procuratevi un fissante come quelli che si utilizzano nel decoupage e stendetelo sulle palline

Annunci

2 thoughts on “Palline di Natale con cartapesta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...