Risotto al radicchio e mele

Un’alimentazione sana deve essere il più varia possibile e, soprattutto, deve essere basata sui prodotti di stagione! Al giorno d’oggi possiamo trovare fragole rosse e succose al supermercato in qualsiasi periodo dell’anno e questo forse ci confonde un po’ le idee! Un modo per insegnare anche ai nostri bambini a mangiare in modo corretto è quello di proporre piatti in modo divertente; la ricetta di oggi ci viene in aiuto perché il radicchio, quando cuoce, cede parte della sua tinta rossa al risotto colorandolo! Le mele, poi, tagliate a pezzettini, saranno un divertente tesoro da andare a cercare e far croccare in bocca. Golosa e giocosa, proprio quello che ci vuole per invogliare i cuccioli a sperimentare i sapori e i profumi dell’autunno!

La ricetta (per 2 persone)

  • 150g riso
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1 mela gialla
  • 1/4 di cipolla rossa
  • 1/4 di bicchiere di vino rosso
  • 50g burro (o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva)
  • brodo vegetale
  • parmigiano grattuggiato

Lavate, sbucciate e tagliate la mela a cubetti; lavate, pulite e tagliate a listarelle il radicchio. In una casseruola medio-bassa fate sciogliere il burro e rosolatevi la cipolla e la mela; aggiungete quindi il radicchio e, quando questo inizia ad appassire, il riso. Annaffiate con il vino rosso, quindi aggiungete il brodo, un mestolo alla volta, e fate cuocere a fuoco medio finché il riso non diventa morbido (15 minuti circa). Ricordatevi di mescolare frequentemente per evitare che il riso si attacchi e di aggiungere il brodo ogni volta che quello che avete messo in precedenza viene assorbito quasi completamente. Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e fate mantecare il tutto con una noce di burro e una bella spolverata di parmigiano.

Un’ultimo accorgimento: se sostituite il burro con l’olio, avrete una ricetta più leggera e adattissima anche per bimbi al di sotto del primo anno di età!!

Annunci

2 thoughts on “Risotto al radicchio e mele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...