Oggi Pizza!!!

La pizza è il piatto preferito da grandi e piccini, non ci sono assolutamente dubbi! La cosa bella di questo alimento è che, oltre ad essere buono e sano, è anche facile da preprarare e divertente da decorare…questo lo rende perfetto come momento speciale da dedicare allo stare insieme. Pensate come sarà contento il papà quando a cena il vostro frugoletto gli presenterà una pizza fatta da lui, magari a forma di gattino, o che complicità potrete sviluppare voi papà nel preparare una bella pizza alla mamma che rientra dalla spesa del sabato mattina (e non ha nessuna voglia di mettersi a spadellare)!
Preparare una bella pizza non è solo un momento di gioco, ma racchiude anche preziosi spunti per l’apprendimento dei nostri piccoli chef, che saranno stimolati a toccare con mano i vari ingredienti, a sentirne le diverse consistenze, gli aromi e il gusto…in più la magia della pasta che lievita sarà un’ottima occasione per ripassare un po’ di chimica, non vi pare?
Eccovi la ricetta

Pasta per pizza (2 teglie rettangolari da forno classico)

  • 1kg farina OO
  • 5 cucchiai di Olio Extravergine di oliva
  • 1 cubetto di lievito (lo trovate nel banco frigo di qualsiasi supermercato)
  • 500 ml acqua tiepida
  • 1 bicchiere con 2 dita di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 1 presina di zucchero

Sciogliete il cubetto di lievito nel mezzo litro d’acqua; aggiungetevi la presina di zucchero che favorirà la fermentazione del lievito e ne accelererà l’azione. Sciogliete il cucchiaino di sale nel bicchiere con le due dita di acqua tiepida (non si mette mai il sale a diretto contatto con il lievito!!!).In una ciotola con bordi molto alti versate la farina, fatele un cratere nel mezzo e versatevi l’olio e l’acqua con il lievito; cominciate ad amalgamare l’impasto, quindi aggiungete l’acqua con il sale. Impastate il tutto finchè non otterrete una palla liscia e omogenea. Cospargete di olio e coprite con un panno. Lasciate riposare nel forno spento (preriscaldato a 50°) per mezz’ora; quindi reimpastate e lasciate riposare per un’altra ora.

La pizza margherita

  • Impasto per la pizza
  • Salsa di pomodoro (1 vasetto da 250ml)
  • 1 confezione di mozzarella per la pizza (se siete dei puristi usate quella di bufala)
  • 2 mazzetti di basilico fresco
  • Sale
  • Olio

Mentre il vostro forno si riscalda a 200°, prendete due teglie e cospargetele di olio di oliva, quindi stendetevi sopra la metà dell’impasto preparato in precedenza (è una pasta molto elastica, dovrete tirarla per bene con le mani, altrimenti si ritira tutta!). In una terrina versate la salsa di pomodoro e aggiungetele un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e una presina di sale (assaggiatela per essere sicuri che non sia insipida), quindi versatela sulla vostra pasta e mettete tutto in forno per 15 minuti.
Mentre la pasta e il pomodoro cuociono, tagliate la mozzarella (potete affettarla se vi piace l’effetto “pelle di leopardo”, oppure tritarla nel frullatore se volete qualcosa di più uniforme) e strappate con le mani le foglie di basilico fino a ridurle a pezzetti (il coltello ossida le foglie e ne altera il sapore…e poi con le mani è più divertente!). Quando il timer suona, estraete le pizze, cospargetele con la mozzarella e le foglioline di basilico, quindi reinfornate alla stessa temperatura per altri 10 minuti.
Quando sono pronte tiratele fuori dal forno e, prima di tagliarle, lasciatele riposare per 5 minuti, altrimenti la mozzarella e la salsa sbrodoleranno ovunque!!

Potreste anche pensare di insegnare un po’ di zoologia preparando delle pizze “a tema“, ovvero decorandole a forma di animali (2 olive per fare gli occhi, una rondella di wurstel per il naso, 6 listarelle di formaggio per fare i baffi 1 foglia di basilico per la bocca ed ecco a voi una pizza-gatto!); oppure potreste decidere di creare delle pizzette modellando la pasta a forma di barchetta o di stella…ad una festa per bambini fareste un mega figurone!

Come sempre non è importante che vengano pizze degne di Gordon Ramsay…l’importante è divertirsi e sporcarsi facendole insieme!

Buon appetito…piatto pulito!!!

Annunci

2 thoughts on “Oggi Pizza!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...