Belli dentro e fuori…

Nell’articolo sugli olii per la pelle ho accennato al fatto che io consigli alle mamme dei miei corsi sul massaggio infantile e alle amiche i prodotti WELEDA, dando quasi per scontato che tutti i miei lettori conoscessero questa azienda di cosmesi bio-naturale…ho quindi deciso di rimediare e parlarvi un po’ di loro.

Le origini di Weleda e la filosofia antroposofica

Weleda nasce nella prima metà del ‘900, dall’unione del pensiero di Rudolf Steiner (1861-1925) e della scienza medica esercitata dal medico svizzero Ita Wegman (1876-1943); nel 1925 pubblicarono il libro dal titolo “Elementi fondamentali per un ampliamento dell’arte medica” in cui si sanciva il principio fondamentale dell’affinità tra l’essere umano e la natura, basandosi sulla loro iniziale evoluzione comune. Il lavoro congiunto di Steiner e Wegman aveva come scopo l’estendere la medicina all’antroposofica per il raggiungimento di risultati oggettivi; motivo per cui decisero di tener conto dei metodi della medicina classica basata sulle scienze naturali come fondamento del loro metodo antroposofico. La loro aspettativa era quella di permettere ai medici di avere una visione completa della situazione del malato, in modo da potere diffondere la filosofia di un processo terapeutico individuale.

Sul piano terapeutico, secondo il tipo e la gravità della malattia, l’età e lo stato delle forze del paziente, il medico d’orientamento antroposofico utilizza di preferenza dei preparati naturali per stimolare le forze d’autoguarigione dell’ organismo, integrandoli, se necessario, a farmacii allopatici abituali. I medicinali preparati dalla farmacopea antroposofica sono fabbricati secondo i metodi che gli sono specifici, sia che si tratti di procedimenti omeopatici sia di altri processi farmaceutici particolari. (dal sito Weleda Italia)

Da 80 anni a questa parte, la medicina antroposofica ha conquistato vaste parti del mondo e ha portato all’apertura e al riconoscimento di ben 359 organismi di pedagogia curativa (ospedali, case di cura di socioterapia, counseling e istituti medico-pedagogici) per i bambini in difficoltà, adolescenti e adulti con handicap fisici e mentali. In Svizzera, Germania, Inghilterra, Svezia e in Italia sono state create strutture in grado di curare le forme acute della malattia.

Materie prime e coltivazioni

Un altro impulso che deriva dalla visione antroposofica dell’uomo e della natura è l’agricoltura biologico-dinamica, ripresa su scala mondiale con il marchio DemeterUna gran parte delle piante fresche utilizzate da Weleda provengono da colture proprie e sono state cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica: frutti, fiori e foglie sono raccolte in considerevole quantità nelle loro regioni d’origine da raccoglitori dipendenti o esterni all’impresa. Il resto del fabbisogno è garantito da contratti stipulati, in Svizzera e negli altri paesi, con coltivatori di piante che operano secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Il metodo dell’agricoltura biodinamica garantisce che non si utilizzi alcun pesticida né altra sostanza tossica. Tuttavia, la soppressione di queste sostanze non basta: l’aggiunta di compost contribuisce a vivificare il suolo. Preparazioni speciali a base di letame bovino e piante medicinali come il dente di leone (tarassaco) e la valeriana sostengono il processo di fertilizzazione del terreno. Queste e altre condizioni favoriscono l’autoregolazione, impedendo la propagazione di malattie e elementi nocivi alle colture. La grande diversità vegetale, inoltre, contribuisce ad assicurare la stabilità ecologica, grazie anche alla presenza costante di polline e di nettare per gli insetti. L’agricoltura biodinamica attiva i processi vitali del suolo; questo fatto è stato ampiamente e scientificamente provato, soprattutto dallo studio DOK del FIBL (Istituto di Ricerca dell’Agricoltura Biologica). (dal sito Weleda Italia)

Prodotti per mamma e bambino

Weleda produce prodotti per la cura della persona a 360°, ma le linee su cui vorrei soffermarmi sono quella per le future mamme, Linea 9 mesi, e quella per i bambini Linea baby alla Calendula.

  • Linea 9 mesi: I prodotti per la gravidanza e l’allattamento Weleda,sono fatti per prendersi cura delle mamme durante la gestazione e il puerperio, offrendole trattamenti di bellezza, armonia e benessere naturali. La linea comprende: un olio per la gestazione, ottimo per prevenire le smagliature e a base di mandorle dolci; olio per il perineo, da utilizzare immediatamente prima del parto per migliorare l’elasticità del tessuto perineale, ridurre il rischio di lacerazioni e sostenere un più rapido recupero del tessuto nel post parto. Ottima anche la tisana per la mamma: svolge un’azione rimineralizzante e stimola la produzione del latte (a me l’ha consigliata l’ostetrica quando ho avuto un calo nella produzione del latte e, dato che sono riuscita ad allattare il mio cucciolo fino all’anno senza problemi, direi proprio che funziona!)
  • Linea Baby alla Calendula: I prodotti alla Calendula danno alla pelle delicatissima dei nostri cuccioli gli impulsi necessari per arricchirsi e fortificarsi. Anche in questo caso i prodotti sono molteplici: si va dall‘olio per il pancino, fatto per alleviare i fastidi delle coliche, ai tre tipi di bagnoschiuma e docciaschiuma per rallegrare e profumare il momento del bagnetto. La crema protettiva è fantastica per gli arrossamenti da pannolino e per le irritazioni cutanee in genere (provatele sulle punture di zanzara, vedrete che risultati!); dentifricio e balsamo gengivale aiutano i nostri bimbi a prendere confidenza con l’importantissima igiene orale. L’olio alla calendula della linea baby è il prodotto che preferisco e che consiglio costantemente nei miei corsi di massaggio infantile: si tratta di un olio dalla consistenza sottile e privo di profumazione; viene preparato con semi di sesamo maturati al sole, ai quali vengono aggiunti estratti di calendula. Questo conferisce all’olio un effetto di riscaldamento, lenitivo e detergente, ed è l’ideale per riscaldare tutto il corpo.

Ovviamente mi è impossibile trattare qua tutta la linea dei prodotti Weleda, per fortuna il loro sito internet è piuttosto ben fatto! Per recuperare i prodotti che vi interessano potete rivolgervi a farmacie omeopatiche, parafarmacie, erboristerie e persino in negozi specializzati per mamma e bambino, come la Prenatal…più facile di così! Buono shopping!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...