Cuore di frolla

Un paio di mesi fa le tate del nido di mio figlio hanno avuto una meravigliosa idea: far conoscere ai bambini le professioni dei grandi, dato che mamma e papà li lasciano lì per andare al lavoro. Dal momento che è impossibile spiegare a 15 bambini di massimo 3 anni cosa faccia una psicoterapeuta (è difficile da capire persino per molti adulti), ho ripiegato su quella che è la mia passione più grande: cucinare! Ma quale ricetta è spendibile con i nostri cuccioli, in modo che possano sentirsi coinvolti e possano partecipare attivamente all’esecuzione? Ovviamente la pasta frolla!!! L’esperimento è stato un successone: con il gruppo dei divezzi e dei grandi (18 mesi – 3 anni) abbiamo preparato l’impasto e fatto le crostatine di pasta frolla; con i più piccoli abbiamo fatto i biscotti. Il risultato? tutti sporchi e infarinati, ma ciascuno con il suo pacchettino contenente il capolavoro di alta pasticceria svolto, pronto da portare a casa…il giorno dopo le mamme mi hanno rincorso per avere la ricetta!

La pasta frolla, se ci pensate, è estremamente facile da fare e si presta a molteplici usi: dalla classica crostata di marmellata, alla base per torte/crostatine con frutta e crema pasticcera alla creazione di biscotti ottimi lisci, migliori per gusto e per presentazione se decorati.
I bambini possono divertirsi ad esplorare i singoli ingredienti, basta preparare dei bicchierini in cui mettere farina, zucchero, marmellata (sconsiglio le uova e il burro, sia perché crudi non fanno bene, sia perché sporcano in modo considerevole), e possono anche aiutarvi nel preparare il tutto. Il risultato non può che essere un meraviglioso momento di condivisione familiare che porterà voi e i vostri cuccioli a gustare e a toccare con mano, soddisfatti, il dolce ottenuto da ingredienti di base che, da soli, non sono particolarmente esaltanti…pensate che bel messaggio: “dall’unione di cose semplici nascono dolcetti deliziosi e noi questo l’abbiamo fatto insieme”!

Ora basta con le chiacchiere; eccovi la ricetta per la frolla:

Ingredienti (circa 500g di frolla)

  • 125g burro (a temperatura ambiente)
  • 250g farina
  • 2 uova (1 tuorlo e 1 uovo intero)
  • 100g zucchero a velo

Procedimento

In una terrina mescolate la farina e lo zucchero; aggiungete le uova e il burro tagliato a dadini. Mescolate con le mani, in modo da rompere tutti i grumi, finché non otterrete una palla liscia ed elastica (se l’impasto è troppo molle aggiungete farina, se troppo duro aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente). Finito l’impasto schiaffeggiatelo passandovelo da una mano all’altra (fa uscire l’aria e aiuta l’impasto ad essere più compatto…immaginate quanto si divertiranno i bambini); avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 40 minuti (se avete fretta potete anche usarlo subito, sarà solo un po’ più duro da stendere). Ecco pronta la vostra pasta frolla; ora potrete sbizzarrirvi con torte e biscotti. Come? guardate sotto!

Crostata di marmellata

Separate un quarto di impasto dalla palla ottenuta; imburrate e infarinate una tortiera con bordi estraibili, quindi stendete la palla più grossa nella tortiera, ricordandovi di fare un bordo di mezzo centimetro e bucherellate fondo e bordi con una forchetta. Prendete un vasetto da 250g della vostra marmellata preferita e spalmatela sul fondo con un cucchiaio. Con l’impasto avanzato fate tanti piccoli salamini di lunghezze diverse (anche qua i vostri cuccioli ne combineranno delle belle) e disponeteli sulla crostata incrociandoli tra di loro. Infornate a 180° (forno già caldo) per 30 minuti circa.

Biscotti

Ritagliate due grossi fogli di carta da forno; mettetene uno sotto e uno sopra la palla di pasta e stendetela con il mattarello fino a farle raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro (potete anche cospargere tavolo e mattarello di farina, ma con la carta da forno la frolla non si appiccica e riuscirete a non far assomigliare la vostra cucina ad un campo di battaglia). Agguantate le formine per i biscotti o, se non le avete, bicchieri (di plastica) e scatoline PULITE di varia forma; posizionatele sulla frolla e…via! divertitevi a schiacciarle più a fondo che potete! Prima di demolire il tavolo, rimuovete le formine, impossessatevi dei biscotti e metteteli sulla teglia da forno (su cui avrete prima disposto un foglio di carta da forno). Proseguite finché la pasta non si esaurisce; ricordatevi di non buttare via gli avanzi, ma di reimpastarli in una palla e ristenderli per ricominciare tutto da capo: finché c’è pasta ci sono biscotti!
Se volete biscotti semplici mettete la teglia in forno pre-riscaldato a 180° per 10/15 minuti; se, invece, vi sentite creative, potete decorare i biscotti con zuccherini e marmellata prima di infornarli. Se siete pasticcere provette, potete decorare i biscotti con la glassa colorata (da utilizzare dopo aver cotto e raffreddato i biscotti). Come si fa? Guardate sotto!

Glassa per biscotti

Se volete potete usare la glassa pronta che si trova al supermercato oppure farla voi in casa. Per fare la glassa in casa dovete usare:

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • un albume
  • 3 gocce di succo di limone

Mescolate tutto bene con le fruste fino ad ottenere una pappina densa, ma non solida. Se volete fare la glassa colorata dividete il vostro composto in tante ciotoline, quante sono i colori che intendete realizzare, unite qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene fino ad avere un colore omogeneo della tonalità desiderata. Spalmate la glassa sui vostri biscotti e lasciatele asciugare, poi se volete potete fare altre decorazioni con la glassa in altri colori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...