Budino a merenda!

  BUDINO A MERENDA!!!

La merenda è fondamentale: spezza la fame e da la giusta carica per affrontare i giochi e le attività del pomeriggio… ma cosa si può offrire ai nostri bambini? Mi ricordo quando, da piccola, mia nonna mi faceva trovare un budino alla vaniglia profumatissimo ogni volta che andavo a trovarla, era favoloso! quelli che si trovano oggi nel banco frigo del supermercato (anche quelli nel reparto “bambini”) sono stra-pieni di conservanti e zuccheri; bisognerebbe passare ore a leggere tutte le etichette per trovarne uno decente! Eccovi, allora, una ricetta facile facile e combinabile con i più svariati ingredienti, per ottenere un budino casalingo fresco e gustoso.

Questa ricetta contiene zucchero e uova, è quindi consigliabile non offrire il budino a bambini al di sotto dei 9 mesi; contiene anche latte, ma non è necessario usare quello vaccino; potete sostituirlo con il latte di soia o con il latte di proseguimento (il latte vaccino è sconsigliato prima del compimento dell’anno).

INGREDIENTI (dosi per 2 budini):
1 uovo

250ml latte

1 cucchiaio e mezzo di farina (potete sostituirlo con 2 biscotti plasmon o 2 amaretti grossi sbriciolati per variare il sapore)

2 cucchiaini di zucchero

1 stecca di vaniglia

In un pentolino mescolate l’uovo intero con lo zucchero e la farina; stemperate con il latte a temperatura ambiente, sciogliendo i grumi della farina. Mettete il pentolino sul fuoco moderato, aggiungete la stecca di vaniglia e mescolate frequentemente, portando ad ebollizione. Lasciate bollire per 1 minuto, poi versate il tutto negli stampini (o nelle ciotoline). Lasciate raffreddare e mettete a riposare in frigo per un’oretta.

Semplice, no? Se avete bimbi più grandi e volete fargli il budino al cioccolato è sufficiente sciogliere nel composto sul fuoco qualche quadratino di una tavoletta di cioccolato (30g circa)

PRONTI, MERENDA, VIA!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...